Urban Combat Corsi di Difesa Personale

 

 

Urban Combat nasce da un’iniziativa di Diego Barzaghi, istruttore federale di Difesa Personale (S.A.M. Sistema di Autodifesa Misto), FIKBMS, Federazione Italiana KickBoxing Muay Thay Savate e Shoot Boxe, ed esperto in sicurezza urbana, armi da fuoco e close protection.

Il primo approccio con gli sport da combattimento avvenne nel 1986, allenandosi sia in Italia che in Francia in svariate palestre di Full Contact e di Thai Boxe. Dopo aver praticato per circa una decina d’anni queste discipline, si avvicina al mondo della difesa personale. Partecipa in un primo momento a diversi stage dedicati agli operatori della sicurezza e ai disarmi da armi bianche e da fuoco. Poi consegue il primo diploma di istruttore in “Close Quarter Combat” (Lotta Ravvicinata Militare).

Tale lotta comprende le tecniche di difesa personale derivate dai più efficaci sport da combattimento,  il maneggio e l’utilizzo di armi bianche (Knife Fighting), i bastoni telescopici (Tactical Baton) ed altre tipologie di armi non convenzionali.

Tutto ciò lo porta ad una collaborazione con le Forze di Polizia (Arma dei Carabinieri, Polizie Locali ed Istituti di Vigilanza Privati), per i quali, oltre che a svolgere consulenze nell'ambito dei crimini rituali e degli atti persecutori (sette religiose e stalking), organizza stage di addestramento e di aggiornamento di difesa personale.

Dal 2008 Urban Combat organizza diverse tipologie di corsi di autodifesa in svariati centri fitness e palestre della provincia di Milano e di Bergamo e corsi specifici dedicati alle donne (antistupro, antiaggressione), nei quali viene curato in particolar modo, il lato psicologico della gestione del pericolo ed il consolidamento dell’autostima e della determinazione.

Dal 2013 è Istruttore Federale FIKBMS di Difesa Personale.