Programmi Corsi Antibullismo
Il programma dei corsi antibullismo è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede una serie di incontri, da quantificarsi con l’istituto scolastico.
Gli incontri sono suddivisi in una parte teorica, nella quale vengono somministrate nozioni generali sul fenomeno del bullismo ed una parte pratica, riguardante tecniche basilari di autodifesa adattate ad un pubblico adolescenziale.
Seminari
I seminari saranno svolti presso la sede del richiedente o presso la nostra struttura, ed avranno una durata di due ore l’uno.
Durante gli incontri si affronteranno sinergicamente sia le tematiche teoriche, che la parte pratica di autodifesa.
Parte integrante della formazione teorica è costituita dal materiale cartaceo messo a disposizione dei partecipanti,
Durante il corso si coinvolgeranno gli studenti in una partecipazione attiva ai lavori, dando loro la possibilità di raccontare esperienze personali (se le hanno avute) o di esprimere loro opinioni sugli argomenti trattati; tutto ciò col fine di redigere una valutazione il più possibile obiettiva su ciò che stato realmente assimilato al termine del programma, sia a livello teorico che a livello pratico.
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
Parte teorica
- Concetto di “Bullismo”, quali sono le caratteristiche e le varie tipologie di manifestazione
- Il “Cyber Bullismo” : gli effetti negativi dei social networks
- Come identificare “il bullo”: il concetto di “capo branco”
- Quali sono le forme di prevaricazione
- Chi sono gli “Spettatori” ed il loro ruolo fondamentale
- Quali sono gli atteggiamenti sospetti da classificare come pericolosi
- Quali sono i fattori che innescano la violenza e come evitarli
- Stima delle proprie capacità
- Come non essere una preda
- Come dominare la paura e come trasformarla in nostra alleata
Parte pratica
Docenza di tecniche base di Difesa Personale – S.A.M. – Sistema di Autodifesa Misto, estremamente intuitivo e di rapido apprendimento, non necessita di particolari doti atletiche o di basi marziali per chi lo pratica, adattato ad utenti di età adolescenziale.
Insegna anche a sfruttare l’ambiente in cui ci troviamo come alleato e ad utilizzare oggetti di uso comune, che normalmente portiamo con noi, come preziosi mezzi per difendersi.